BOUGATSA-
La Bougatsa è un dolce tipico della cucina Greca e Turca, anche se è considerato una specialità di Salonicco. Viene solitamente consumato a colazione, una una abbondante spolverata di zucchero a velo e cannella. Si tratta di un involucro croccante di pasta fillo (serviranno almeno una decina di fogli per fare questa ricetta) farcita con una crema pasticciera al profumo di limone. Mangiata tiepida è divina!
PREPARATION
- In una casseruola, mescolare latte e zucchero. Una volta sciolto lo zucchero, aggiungere il semolino a pioggia e mescolare bene. Unire la scorza di limone grattugiata e mettere sul fuoco. Cuocere una decina di minuti a fiamma medio-bassa, fino ad ottenere una crema pasticciera. Togliere dal fuoco, unire il burro e coprire con la pellicola a contatto. Lasciare intiepidire.
- Prendere una teglia, anche una di alluminio usa e getta, di circa 25x30 cm di dimensione. Ungere il fondo e i bordi col burro fuso.
Posare il primo foglio di pasta fillo e spennellarlo di burro fuso. Posizionare il secondo foglio di pasta fillo, cospargerlo con il burro e ripetere l'operazione per un totale di 5 strati. - Versare la crema pasticciera sopra gli strati di sfoglia e livellarla.
- Coprire la crema con un foglio di pasta fillo, spennellarlo col burro e ripetere l'operazione ponendo ulteriori 4 strati di fillo. A questo punto chiudere bene i bordi, richiudendo le parti in eccesso degli strati inferiori sugli starti superiori. Spennellare il bordo con il burro fuso.
- Cuocere in forno per 30-40 minuti a 180 gradi. La fillo dovrà essere dorata e croccante.
- Spolverare la bougatsa con zucchero a velo e cannella in polvere.
NB:
- la bougatsa va mangiata il giorno stesso o quello successivo, poiché il passaggio in frigorifero farebbe ammosciare la pasta fillo.
- Maneggiate con cura la pasta fillo, perché molto sottile e delicata. Se usate una pasta congelata, tirate fuori dal freezer almeno 40 minuti prima di cucinare, poiché da congelata si rompe molto facilmente.
- Spennellare la pasta fillo con burro, o olio, è fondamentale perché diventi croccante in cottura. Non lesinate!
- Potete aromatizzare la vostra crema con baccello di vaniglia o stecca di cannella.