SPANAKOPITA-
La Spanakopita è la torta salata più tipica della cucina Greca. Si tratta di un involucro croccante di pasta fillo farcito con un ripieno a base di spinaci, feta ed erbe aromatiche. Sono proprio queste ultime, in particolare l'aneto e la menta, che le conferiscono una bella freschezza.
Nella ricetta, per ammorbidire ed amalgamare l'impasto, ho utilizzato la panna acida, ma la potete sostituire con un paio di uova intere o del formaggio fresco. Anche i porrotti possono essere sostituiti con una cipolla media.
Nella ricetta, per ammorbidire ed amalgamare l'impasto, ho utilizzato la panna acida, ma la potete sostituire con un paio di uova intere o del formaggio fresco. Anche i porrotti possono essere sostituiti con una cipolla media.
PREPARATION
NB:
- Affettare i porrotti e metterli a sudare in padella con un filo di olio di oliva, per 4-5 minuti.
- Sbollentare gli spinaci un poco alla volta, strizzarli bene dall'acqua e tritarli grossolanamente.
- In una ciotola unire gli spinaci, le erbe aromatiche fresche tritate, i porrotti appassiti, la feta sbriciolata con le mani, e la panna acida. Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiustare di sale e pepe.
- Prendere una teglia, anche una di alluminio usa e getta, di circa 25x30 cm di dimensione. Ungere il fondo e i bordi con l'olio di semi. Posare il primo foglio di pasta fillo e spennellarlo con l'olio di semi. Posizionare il secondo foglio di pasta fillo, ungerlo e ripetere l'operazione per un totale di 6 strati.
- Versare il ripieno a base di spinaci sopra gli strati di sfoglia e livellarlo.
- Coprire il ripieno con un foglio di pasta fillo, spennellarlo con l'olio e ripetere l'operazione ponendo ulteriori 5 strati di fillo. A questo punto chiudere bene i bordi, richiudendo le parti in eccesso degli strati inferiori sugli starti superiori. Spennellare anche il bordo con l'olio di semi. A questo punto tagliare con un coltello già le porzioni di spanakopita, questo permetterà di sporzionare la torta salata più facilmente (passaggio optional).
- Cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi. La fillo dovrà essere dorata e croccante.
NB:
- Maneggiate con cura la pasta fillo, perché molto sottile e delicata. Se usate una pasta congelata, tirate fuori dal freezer almeno 40 minuti prima di cucinare, poiché da congelata si rompe molto facilmente.
- Spennellare la pasta fillo con burro, o olio, è fondamentale perché diventi croccante in cottura. Non lesinate!